Leggi tutti gli articoli

Presentazione del portale InfoIntersex dell’Istituto Superiore di Sanità

Redazione

L’Istituto Superiore della Sanità, che comprende 6 Dipartimenti, 16 Centri nazionali, 2 Centri di riferimento, 5 Servizi tecnico-scientifici e un Organismo notificato per la valutazione dell’idoneità dei dispositivi medici, indirizza ed affianca le politiche del Ministero della Salute sulla base delle evidenze scientifiche.

In coerenza con l’obiettivo di tutelare la salute degli Italiani attraverso informazione, prevenzione, assistenza, e cura, l’Istituto Superiore di Sanità, attraverso il finanziamento nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 ed in collaborazione con Unar e Ministero del Lavoro, ha dato vita alla directory info Intersex nel portale ISS.

 

Chi sono le persone Intersex

 

Citiamo la definizione di persona Intersex dal portale:

 

Intersex è un termine ombrello che include tutte le variazioni innate (ovvero presenti fin dalla nascita) nelle caratteristiche del sesso, caratteristiche che non rientrano nelle tipiche nozioni dei corpi considerati femminili o maschili. Queste variazioni possono riguardare i cromosomi sessuali, gli ormoni sessuali, i genitali esterni o le componenti interne dell’apparato riproduttivo (continua la lettura sul sito https://www.iss.it/infointersex-chi-sono-le-persone-intersex).

 

Portale Intersex: che servizi offre

 

La sezione offre informazioni introduttive per il supporto psicologico, ormonale, chirurgico, nonché un elenco di associazioni presenti sul territorio nazionale che offrono servizi dedicati alle persone intersex. La sezione è in continuo aggiornamento

 

Data la specificità della tematica, che richiede un approccio specialistico, rimandiamo al portale per maggiori approfondimenti.


 

Continua la navigazione

Anni Sessanta. Dai Balletti Verdi a Lavorini
Alessio Ponzio

DALL·E 2023-11-27 12.13.17 - An illustrative and historical scene capturing the essence of the 1960s in Italy, from the Balletti Verdi to Lavorini. The image depicts a lively and .png

Omosessualità e stigmatizzazione in Italia: scandali, leggi e media 

Anni Sessanta. Dai Balletti Verdi a Lavorini
Alessio Ponzio

Nel 1962 un gruppo milanese – i Peos – incise un brano intitolato Balletti Verdi. Titolo e testo si ispiravano a un recente fatto di cronaca. Nell’ottobre 1960 la stampa italiana aveva dato grande spazio ad un’inchiesta riguardante l’organizzazione nel bresciano di “festini” a sfondo omosessuale dove, secondo i giornalisti, molti minori erano stati indotti alla prostituzione da adulti compiacenti. Nel giro di qualche settimana lo scandalo da locale divenne nazionale. La stampa iniziò a parlare di questa vicenda come lo “scandalo dei balletti verdi”.

La parola “balletto” veniva utilizzata come metafora per indicare la natura sessuale di tale caso, mentre l’aggettivo “verde” veniva impiegato non solo per indicare la giovane età dei ragazzi coinvolti nella vicenda, ma anche per sottolineare la natura omosessuale dello scandalo. Il colore verde, infatti, veniva spesso associato all’omosessualità, richiamo forse a un vezzo di Oscar Wilde, il quale era solito indossare un garofano verde sul bavero della giacca.

Il fatto che lo scandalo fosse scoppiato non in una grande città, bensì in una realtà provinciale, rese la vicenda ancora più accattivante. I “balletti” vennero visti come un chiaro segnale di come l’omosessualità si stesse pericolosamente diffondendo persino in comunità considerate immuni da tali “pratiche”.


 

Asessualità
Redazione

DALL·E 2023-11-29 11.26.40 - An illustrative image showing a diverse group of people gathered in a natural setting, highlighting the theme of asexuality. The scene includes a pers.png

L'asessualità: una sfumatura dell'orientamento sessuale da comprendere e rispettare