Storia del movimento LGBT+
Nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 un gruppo di poliziotti fece irruzione in un bar frequentato da gay, lesbiche e persone transessuali chiamato Stonewall Inn a New York. Era, all’epoca, prassi diffusa che le forze dell’ordine schedassero, minacciassero e arrestassero le persone LGBT in virtù del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere.
L'Inclusione delle Persone LGBTQIA+ nell'Agenda 2030: Obiettivi e Impatti Globali
Nel 1962 un gruppo milanese – i Peos – incise un brano intitolato Balletti Verdi. Titolo e testo si ispiravano a un recente fatto di cronaca. Nell’ottobre 1960 la stampa italiana aveva dato grande spazio ad un’inchiesta riguardante l’organizzazione nel bresciano di “festini” a sfondo omosessuale dove, secondo i giornalisti, molti minori erano stati indotti alla prostituzione da adulti compiacenti. Nel giro di qualche settimana lo scandalo da locale divenne nazionale. La stampa iniziò a parlare di questa vicenda come lo “scandalo dei balletti verdi”.
La parola “balletto” veniva utilizzata come metafora per indicare la natura sessuale di tale caso, mentre l’aggettivo “verde” veniva impiegato non solo per indicare la giovane età dei ragazzi coinvolti nella vicenda, ma anche per sottolineare la natura omosessuale dello scandalo. Il colore verde, infatti, veniva spesso associato all’omosessualità, richiamo forse a un vezzo di Oscar Wilde, il quale era solito indossare un garofano verde sul bavero della giacca.
Il fatto che lo scandalo fosse scoppiato non in una grande città, bensì in una realtà provinciale, rese la vicenda ancora più accattivante. I “balletti” vennero visti come un chiaro segnale di come l’omosessualità si stesse pericolosamente diffondendo persino in comunità considerate immuni da tali “pratiche”.
Esplorando il significato di Coming Out e Outing
Omosessualità e stigmatizzazione in Italia: scandali, leggi e media
Dalla marginalizzazione alla rappresentazione accurata: l'evoluzione della rappresentazione LGBT+ nei media attraverso i decenni